Spazi flessibili per una famiglia che cresce
Anno: 2018
Committente: privato
Incarico: progettazione e direzione lavori
Superficie: 140 mq + 80 mq terrazzo
Foto Emanuela Laurenti
In questa ristrutturazione ci siamo concentrate sulla rivisitazione del sistema connettivo degli ambienti della casa. Il vecchio impianto distributivo era infatti costituito da un lungo corridoio centrale frammentato e dispersivo. Questo è stato traslato per dare maggiore ampiezza agli ambienti che si affacciano nel cortile interno.
La monotona linearità che talvolta connota i corridoi delle abitazioni è stata interrotta situando nel fondo una zona studio a giorno. Una parte della zona di passaggio e disimpegno è così divenuta uno spazio vivibile, collocato nella zona più riparata della casa, di fronte alla camera padronale. Un grande armadio è stato attrezzato in questo spazio per ospitare una piccola zona lavanderia.
Gli spazi dalla funzione e utilizzo flessibili danno modo di accompagnare l’evoluzione della casa, seguendo la crescita dei suoi abitanti e potendo rispondere alle nuove esigenze che via via nasceranno; spazi che avranno la capacità di modellarsi nel tempo sui bisogni di chi li vive, potendo divenire zone di servizio, zone di sosta, o piccole camere.
La realizzazione di mobili di falegnameria su misura hanno personalizzato l’aspetto degli ambienti conferendogli una propria identità.
[PRIMA ante operam]
[LAVORI inter operam]
[DOPO post operam]